Martedì, 16 Gennaio 2018 15:46

nunc est bibendum

Written by
Rate this item
(0 votes)

Nunc est bibendum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
 
 
 
 

La locuzione latina Nunc est bibendum, tradotta letteralmente, significa « ora si deve bere ». È tratta da un verso di Orazio (Odi, I, 37, 1), che aveva con esso inteso tradurre il celebre verso, νῦν χρῆ μεθύσθην (Nyn chrê methysthēn), cioè: «ora bisogna ubriacarsi», del poeta Alceo (framm. 332 V.).

Si può ricordare il motto agli amici, dopo qualche successo, per il tradizionale brindisi.

La frase completa è nunc est bibendum, nunc pede libero pulsanda tellus («Ora bisogna bere, ora bisogna far risuonare la terra con libero piede», cioè ci si può dare alla pazza gioia). Ovviamente Orazio non intendeva parlare di acqua ma di vino. Trattandosi di celebrare la morte di Cleopatra, un brindisi col calice alla mano era proprio d'occasione. L'esortazione di Alceo, invece, era dovuta alla gioia per la morte del tiranno Mirsilo.

Ecco ciò che la storia ci narra, ma lungi dal volersi paragonare a personaggi mitici, i veterani della Partenope Rugby Old hanno fatto proprio questo motto solo per ricordare che gli avversari di una volta sono i compagni di oggi, compagni che incontriamo sui campi, che indossano una maglia e colori diversi. Ma con loro condividiamo la passione per il Rugby, la voglia di farlo conoscere ai giovani esaltandone le regole a cominciare dal rispetto. Ma soprattutto condividiamo la voglia di divertirsi poichè ciò che andava fatto in passato ce lo raccontiamo con nostalgia, e per fare questo cosa c'è di meglio che farlo bevendo in compagnia.

Read 237 times Last modified on Martedì, 16 Gennaio 2018 15:50
More in this category: « Ma voi ve lo ricordate il Fango...